Projects by the students of the
Bachelor Major in Art, Major in Design,
and the Master in Eco-Social Design

TTT – tanto tantissimo, ma non troppo…

Study Programme

BA Major Design

Course

BA Product Design Project

Year

2018

Winter semester

TTT – Oggetti di design per lo shop del museo del Forte di Fortezza.
Nuovi oggetti di design che fanno riferimento al Forte ma che si rapportano anche con il territorio sono acquistabili nello shop del Forte di Fortezza ed il tema di una piccola mostra. In collaborazione con la Facoltà di Design e Arti – unibz.
Nel semestre invernale 2018/19 sotto la direzione del professore di design Kuno Prey la Facoltà di Design e Art della Libera Università di Bolzano ed il Forte di Fortezza hanno lanciato il progetto “TTT – tanto, tantissimo, ma non troppo”, durante il quale studentesse e studenti hanno elaborato proposte per lo shop del museo, sviluppando prodotti pensati per essere realizzati da artigiani locali.
Dopo aver ricercato il patrimonio culturale locale con l’intenzione di rinnovarlo e di re-interpretarlo, le studentesse e gli studenti hanno progettato nuovi oggetti che fanno riferimento al Forte ma anche prodotti che hanno un rapporto con il territorio. Gli artefatti sono pensati per essere prodotti in Alto Adige, in Trentino, nel Tirolo del Nord ed Orientale.
Alcuni dei progetti sono stati realizzati dagli artigiani e si trovano già in vendita nello shop del museo.
Il titolo del progetto “TTT – tanto, tantissimo, ma non troppo”
È del comico e produttore cinematografico tedesco Karl Valentin la frase “L’arte è bella, ma richiede tanto lavoro”. “Ora design e arte sono due cose completamente diverse, ma l’affermazione è azzeccata comunque”, spiega Kuno Prey, “i prodotti di qualità – dai primi passi di ricerca sino alla conclusione del progetto vero e proprio – richiedono tantissimo lavoro. Se si esagera, però, cerando a tutti i costi il prodotto troppo sofisticato, troppo spettacolare, troppo insolito – allora si rischia un risultato sovraccarico, banale, vicino al kitsch. Il titolo, perciò, implica un criterio di qualità, ma è allo stesso tempo anche un monito.”

Projects
Loading...