7ATTI – Opera audiovisiva di un’identità frammentata
BA Major Art – Graduation Project
2021.3
Il mio progetto di tesi è basato sulla produzione di un’opera audiovisiva, il cui sviluppo si fonda sulla comprensione della narrazione come una pura organizzazione spaziale. Le immagini di quest’opera sono costituite dall’epifania di frammenti di memorie e persone. Sette attori svolgono delle azioni – caratterizzate da una gestualità coreografata – dal valore evocativo e simbolico. Ogni personaggio vive una trasformazione, un cambiamento di stato, in concomitanza con lo sviluppo dell’azione.
Per la creazione di questo spazio multidimensionale frammentato ho sviluppato una sperimentazione visiva e sonora, la quale si manifesta in primo luogo nel modo in cui sono state tecnicamente prodotte e trattate le immagini. Questo processo, il cui fulcro è caratterizzato dall’atto di frammentare – e ricontestualizzare – delle immagini, trova spazio di chiarimento nella documentazione che accompagna il lavoro, insieme al racconto delle motivazioni che mi hanno spinto a farlo e della mia analisi di questo medium in relazione al progetto.
Infine, l’utilizzo sperimentale del linguaggio audiovisivo in questione rappresenta un tentativo di trasportare lo spettatore in una dimensione irreale, onirica e disturbante, con tendenze allucinatorie, facendolo entrare nella mente di sette individui – che corrispondono ai sette attori citati prima – attraverso frammenti che si manifestano in un flusso nel presente di immagini.