Projects by the students of the
Bachelor Major in Art, Major in Design,
and the Master in Eco-Social Design

A nudo: forme della diversità genitale

Student
Study Programmes

BA Major Design – Graduation Project

Session

2022.1

Questo progetto di tesi si è confrontato con la mancanza attuale di fonti che sappiano mostrare e normalizzare la diversità delle forme dei genitali. Il sito web mobile “Nudo” — permette agli utenti di familiarizzare con le diverse forme anatomiche che gli organi genitali, sia femminili che maschili, possono assumere, illustrandone anche i complessi funzionamenti.

L’approccio usato per sviluppare il sito è quello della scomposizione anatomica. Il sito è inoltre diviso in due grandi sezioni, una dedicata alla vulva e l’altra al pene. L’organo maschile e quello femminile sono mostrati sia nelle loro conformazioni interne (e quindi non visibili se non attraverso lo sguardo della scienza), che in quelle esterne. Ciascuna di queste due conformazioni, interna ed esterna, è suddivisa a sua volta in parti più elementari, seguendo la loro categorizzazione e nomenclatura scientifica. Ciascuna sezione dedicata alla conformazione esterna include una ricca raccolta di immagini, derivate da una ricerca iconografica sulle fonti disponibili, sia bibliografiche che sul web. Ogni singola parte di organi trova una ricomposizione nella parte finale, dedicata alla galleria di immagini provienienti da diversi immaginari.

Il progetto “Nudo” divide per moltiplicare. L’intento è che l’utente intraprenda un percorso alla scoperta di sè, attraverso una conoscenza dell’organo e una visione moltiplicata della diversità, ed è rivolto a tutti per sentirsi a proprio agio con le proprie forme.