ephemerə: capsules of contemporary queerness

Supervisor/s

2023.1

“Ephemera”, dal greco antico, significa “cose transitorie”, “cose non destinate ad essere conservate”. Questo termine viene usato in archivistica per definire gli oggetti inconsueti che non rientrano in alcuna classificazione merceologica. “ephemerə: capsules of contemporary queerness” è una rivista periodica indipendente che si ispira proprio a questo concetto, dando voce a quelle identità e sottoculture che non vogliono essere categorizzate, o che sono escluse perchè ritenute “diverse” dal convenzionale.

Questo progetto editoriale funge da punto d’incontro e “tavola rotonda” sulla discussione di temi legati al dibattito queer inserito nella cultura contemporanea. Con uno sguardo aperto ed inclusivo, “ephemerə” si impegna, infatti, a documentare, contestualizzare e osservare fenomeni attuali che coinvolgono il mondo del graphic design, dell’arte e della cultura visiva in generale.

Corpo centrale di ogni numero della rivista è una conversazione corale con esperti, ricercatori, designer, creativi, attivisti queer, che aiutano il lettore ad assumere prospettive nuove sui temi trattati.

Il progetto di tesi consiste nei primi due numeri pilota della rivista, ognuno dei quali si concentra su un caso studio specifico. Il numero zero affronta argomenti quali l’agitazione culturale e l’attivismo, ma soprattutto la memoria della comunità LGBTQIA+ tramite gli archivi di sottoculture queer. Nel numero uno, invece, si discute il fenomeno del fashion activism, con particolare attenzione all’atteggiamento che i brand di moda italiani hanno verso la questione LGBTQIA+.
___

“Ephemera”, from the ancient Greek, means “transient things”, “things not meant to be preserved”. This term is used in archival science to define objects that lack common characteristics and cannot be classified as a separate commodity sector. “ephemerə: capsules of contemporary queerness” is an independent periodical magazine inspired by this very concept, giving voice to those identities and subcultures that do not want to be categorized, or are excluded because they are deemed “different” from the conventional.

This editorial project serves as a meeting point and “round table” for the discussion of issues related to the queer debate embedded in contemporary culture. With an open and inclusive gaze, “ephemerə” is, in fact, committed to documenting, contextualizing and observing current phenomena that involve the world
of graphic design, art and visual culture in general.

The central body of each issue of the magazine
is a choral conversation with experts, researchers, designers, creatives, queer activists, who help the reader to adopt fresh perspectives on the topics covered.

This thesis project consists of the first two pilot issues of the magazine, each focusing on a specific case study. Issue zero deals with topics such as cultural agitation and activism, but especially the memory of the LGBTQIA+ community through queer subculture archives. Issue one discusses the phenomenon of fashion activism, with a focus on the attitude that Italian fashion brands have regarding the LGBTQIA+ issue.

___

“Ephemera”, aus dem Altgriechischen, bedeutet “vergängliche Dinge”, “Dinge, die nicht dazu bestimmt sind, bewahrt zu werden”. Dieser Begriff wird in der Archivwissenschaft verwendet, um Objekte zu definieren, die keine gemeinsamen Merkmale aufweisen und nicht als separater Warensektor klassifiziert werden können. “ephemerə: capsules of contemporary queerness” ist eine unabhängige Zeitschrift, die sich von diesem Konzept inspirieren lässt und jenen Identitäten und Subkulturen eine Stimme gibt, die nicht kategorisiert werden wollen oder die ausgeschlossen werden, weil sie als “anders” als die konventionellen gelten.

Dieses redaktionelle Projekt dient als Treffpunkt und “runder Tisch” für die Diskussion von Themen im Zusammenhang mit der, in der zeitgenössischen Kultur eingebetteten, Queer-Debatte. Mit einem offenen und inklusiven Blick will “ephemerə” aktuelle Phänomene in der Welt des Grafikdesigns, der Kunst und der visuellen Kultur im Allgemeinen dokumentieren, kontextualisieren und beobachten.

Der zentrale Teil jeder Ausgabe des Magazins ist ein mehrstimmiges Gespräch mit Experten, Forschern, Designern, Kreativen, Queer-Aktivisten, die dem Leser helfen, neue Perspektiven auf die behandelten Themen einzunehmen.

Das Dissertationsprojekt besteht aus den ersten beiden Pilotausgaben des Magazins, die sich jeweils auf eine spezifische Fallstudie konzentrieren. Ausgabe Null befasst sich mit Themen wie kultureller Agitation und Aktivismus, vor allem aber mit dem Gedächtnis der LGBTQIA+- Gemeinschaft durch die Archive der queeren Subkultur. In Ausgabe Eins wird das Phänomen des Modeaktivismus erörtert, wobei der Schwerpunkt auf der Haltung italienischer Modemarken gegenüber dem Thema LGBTQIA+ liegt.