Il mio unico mondo è il suono

– Graduation Project

2022.1

Il mio unico mondo è il suono nasce dall’intento di sciogliere la contraddizione che lega la struttura dello spazio fisico alla labilità dei confini della sperimentazione musicale di un collettivo di Empoli: i Bnkr44.
Il loro luogo di ritrovo si nasconde in un seminterrato, uno spazio sicuro e autonomo, dove i suoni si diffondono in maniera diversa rispetto all’esterno. Si tratta anche di un’abitazione radicata, che va in opposizione all’approccio artistico del collettivo, in costante transizione tra le diverse forme d’arte.
L’esplorazione di questi concetti ha posto le basi per la costruzione di un nuovo ambiente, capace ora di muoversi sul ritmo di crescita del collettivo. È uno spazio nomade e autonomo, che mantiene l’essenza di un luogo preesistente, ma si radica altrove.
L’installazione esposta comprende una tenda canadese realizzata a mano e un video in riproduzione continua. La coesistenza di queste due opere permette al fruitore di entrare nel fulcro dell’evoluzione del progetto.