Projects by the students of the
Bachelor Major in Art, Major in Design,
and the Master in Eco-Social Design

In rotta verso Nord

Study Programmes

BA Major Design – Graduation Project

Session

2021.1

In Rotta verso Nord racconta l’urgenza del cambiamento climatico, vera minaccia del 21esimo secolo. Incapaci di sentirci parte di un sistema unito e interconnesso, di un ecosistema, non abbiamo ancora realizzato che se l’ambiente muta lo faranno anche le nostre condizioni di vita. Comprendere la crisi climatica necessita dunque, di vero cambio di paradigma. Considerando la narrazione uno strumento fondamentale per avvicinare il pubblico a questa difficile tematica, ho deciso di scegliere il tema della migrazione come chiave di lettura per comprendere meglio il fenomeno. Nonostante l’argomento faccia parte del nostro quotidiano, non siamo abituati a concepire i grandi spostamenti di massa come un aspetto della crisi climatica. Eppure, tutti gli esseri viventi, animali, uomini e piante, rispondono alla crescente imprevedibilità del clima allo stesso modo: migrando.

In Rotta verso Nord è un libro illustrato pensato per un giovane pubblico.

È una storia di migrazioni climatiche che inizia sulle coste occidentali dell’Alaska a fine Agosto, quando l’estate sta per terminare. Un giovane uccello di sterna artica, protagonista di questa storia, è pronto per iniziare la lunga migrazione verso il continente antartico insieme alla sua colonia. Perdendosi nella tundra artica, attirato dalla folle corsa di un gruppo di caribù, intraprenderà un incredibile viaggio che lo vedrà sorvolare l’intera costa pacifica dell’America all’andata e quella atlantica/africana al ritorno.

Attraverso diversi incontri, osserverà come molti ambienti si stiano trasformando a causa dell’innalzamento delle temperature e stiano costringendo molte specie a migrare verso habitat più adatti alla loro sopravvivenza. Lungo il suo percorso non incontrerà solo animali, ma anche l’uomo: eventi climatici estremi e un deserto in piena avanzata obbligano anche gli uomini a spostarsi verso altri territori.