Projects by the students of the
Bachelor Major in Art, Major in Design,
and the Master in Eco-Social Design

Kòsmos. Mappe concettuali come strumento compensativo digitale: analisi e miglioramento dell’accessibilità a supporto di studenti con DSA.

Study Programmes

BA Major Design – Graduation Project

Session

2022.3

ITA

Kòsmos nasce da una riflessione riguardante le difficoltà che gli studenti e studentesse con neurodiversità incontrano a scuola e la volontà di progettare risorse visive e strumenti grafici a supporto del loro apprendimento.

Nell’ambiente scolastico, uno/a studente/ssa con neurodiversità spesso non riesce a dare rendimento accademico a livello degli altri. Questo, non perché abbia un deficit mentale, ma perché la sua mente lavora in modalità differenti rispetto alle persone considerate neurotipiche, ovvero “standard”. Uno/a studente/ssa con questi disturbi solitamente non riesce ad esprimere il suo potenziale formativo in autonomia, e per questo motivo ha diritto ad utilizzare uno o più strumenti come supporto all’apprendimento e all’autonomia formativa, chiamati strumenti compensativi.

La mappa concettuale, una rappresentazione grafica delle connessioni logiche tra nodi concettuali, è uno strumento compensativo che, attraverso l’elaborazione visiva, può essere particolarmente efficace per permettere a studenti e studentesse con neurodiversità di gestire gli appunti, suddividere i compiti, organizzare il carico di lavoro, presentare, ma anche comunicare le idee.

Con Kòsmos vengono quindi proposte linee guida grafiche raccolte in un sito web, che possa permettere l’adeguato utilizzo delle mappe concettuali per studenti e studentesse con neurodiversità. Lo strumento è pensato per velocizzare i processi di apprendimento e se usato in modo adeguato può inoltre essere utilizzato a migliorare la pianificazione dello studio. Nello specifico, per le scelte grafiche legate alle mappe e al sito web nel suo complesso, il progetto si rivolge principalmente a studenti e studentesse con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e con la Sindrome di Deficit di Attenzione e Iperattività (convenzionalmente, in inglese, ADHD) perché è spesso in comorbidità con gli altri disturbi.

EN

Kòsmos was born from a reflection on the difficulties that students with neurodiversity encounter at school and the desire to design visual/graphic resources to support their learning.

In the school environment, a student with neurodiversity often fails to perform academically at the level of others. This is not because he/she has a mental deficit, but because his/her mind works in different ways than people considered neurotypical, i.e. ‘standard’. A student with these disorders is usually unable to express his or her educational potential independently, and for this reason is entitled to use one or more tools to support learning and educational autonomy, called compensatory tools.

The concept map, a graphical representation of logical connections between conceptual nodes, is a compensatory tool that, through visual processing, can be particularly effective in enabling students with neurodiversity to manage notes, divide up tasks, organize workload, present, but also communicate ideas.

With Kòsmos, graphic guidelines are therefore proposed and collected in a website that can enable the appropriate use of concept maps for students with neurodiversity. The tool is designed to speed up learning processes and if used appropriately can also be used to improve study planning. Specifically, for the graphic choices related to the maps and the website as a whole, the project is mainly aimed at students with Specific Learning Disorders (SLD) and Attention Deficit Hyperactivity Disorder (conventionally ADHD) because it is often in comorbidity with the other disorders.

DE

Kòsmos entstand aus dem Reflexion über die Schwierigkeiten, denen Schüler mit neurodiversen Störungen in der Schule begegnen, und dem Wunsch, visuelle Ressourcen und grafische Hilfsmittel zur Unterstützung ihres Lernens zu entwickeln.

Im schulischen Umfeld gelingt es Schülern mit Neurodiversität oft nicht, akademische Leistungen auf dem Niveau der anderen zu erbringen. Dies liegt nicht daran, dass er/sie ein geistiges Defizit hat, sondern daran, dass sein/ihr Verstand anders funktioniert als bei Menschen, die als neurotypisch, d. h. “regulär” gelten. Ein Schüler mit diesen Störungen ist in der Regel nicht in der Lage, sein Bildungspotenzial eigenständig zu entfalten, und hat daher Anspruch auf ein oder mehrere Hilfsmittel zur Unterstützung des Lernens und der Bildungsautonomie, die so genannten kompensatorischen Hilfsmittel.

Die Konzeptkarte, eine grafische Darstellung logischer Verbindungen zwischen konzeptionellen Knotenpunkten, ist ein kompensatorisches Instrument, das durch die visuelle Verarbeitung besonders wirksam dazu beitragen kann, dass Studierende mit Neurodiversität Notizen verwalten, Aufgaben aufteilen, das Arbeitspensum organisieren, Ideen präsentieren, aber auch kommunizieren können.

Mit Kòsmos werden daher grafische Leitlinien vorgeschlagen und auf einer Website gesammelt, die den angemessenen Einsatz von Concept Maps für Schüler mit Neurodiversität ermöglichen können. Das Tool wurde entwickelt, um Lernprozesse zu beschleunigen und kann bei richtiger Anwendung auch zur Verbesserung der Studienplanung eingesetzt werden. Was die grafische Gestaltung der Karten und der Website insgesamt betrifft, so richtet sich das Projekt vor allem an Schüler mit spezifischen Lernstörungen und Aufmerksamkeitsdefizit-/Hyperaktivitätsstörung (im Englischen ADHD), da diese häufig mit den anderen Störungen einhergehen.