Table Tales
BA Major Design – Graduation Project
2021.1
Durante l’infanzia, il bambino utilizza il gusto come strumento primario di conoscenza della realtà esterna, come di quella interna. Oltre che da un punto di vista meramente nutrizionale, l’educazione alimentare ha una valenza psicologica e relazionale.
Il momento del pasto costituisce di conseguenza uno degli aspetti più significativi dello sviluppo: non è in gioco solo la salute attuale del bambino, ma l’evoluzione futura dell’intera persona. Se le pratiche alimentari possono essere caratterizzate da emozioni positive, la tavola è altrettanto spesso sede di conflitti e tensioni di cui gli adulti non sono pienamente consapevoli. I ricordi associati a tali esperienze infantili possono esercitare un’influenza che prosegue anche in età adulta.
Nella mia ricerca di quali stratagemmi e dispositivi possano promuovere dinamiche alimentari più positive, ho esaminato l’importanza pedagogica di giocare con il cibo, e di come le fiabe siano ingredienti strumentali al nutrimento della mente dei bambini.
Table Tales è un progetto che si posiziona tra narrativa, illustrazione, design del prodotto e social design.
È composto da tre fiabe, tutte a tema cibo, narrate su carte da gioco, a cui corrisponde per ciascuna un piatto ed una tovaglietta illustrata.
Le fiabe sono pensate per essere lette a tavola da un genitore, o un qualsiasi membro della famiglia un po’ più grande, mentre il bambino può osservare lo svolgimento della trama sulla tovaglietta illustrata.
Le parti del testo delle fiabe in cui vengono citati alimenti sono lasciate in bianco, in modo da poter essere completate dal lettore a seconda della pietanza che verrà servita durante il pasto. Grazie a questo stratagemma qualunque piatto sia presentato diventerà conseguentemente parte attiva della narrazione.
Nel piatto, sotto al cibo, si nasconde l’illustrazione raffigurante la fine della fiaba. Il finale sarà visibile solo se si deciderà di mangiare il contenuto del piatto: l’oggetto stesso, tramite la propria forma, ad invitare il bambino a finire il cibo, sempre nei suoi termini, senza forzarlo e senza ricorrere a messaggi moraleggianti.
L’illustrazione è lasciata volutamente incompleta, per lasciare spazio al bambino di completarla utilizzando qualsiasi alimento si trovi sulla tavola.
Table Tales é pensato principalmente per l’età prescolare, dai 3 ai 5 anni, età in cui è specialmente importante insegnare ai piccoli a rapportarsi con il cibo in modo sereno e giocoso, ed è da destinarsi nello spazio della casa. Nonostante non siano propriamente la target audience, Table Tales coinvolge attivamente anche gli adulti nel ruolo di narratori, proponendo un’esperienza condivisa di divertimento, comunicazione, scambio affettivo e socializzazione.