Projects by the students of the
Bachelor Major in Art, Major in Design,
and the Master in Eco-Social Design

Tintaterra – Verso la scoperta della sintassi

Student
Study Programmes

BA Major Design – Graduation Project

Session

2022.2

TINTATERRA

La comunicazione è istintivamente parte di noi fin dai primi mesi di vita. Tuttavia è proprio durante il periodo infantile che molti bambini sviluppano problemi legati al linguaggio. Attraverso l’aiuto di esperti e specifici mezzi è però possibile aiutare i bambini a migliorare le proprie capacità espressive, favorendone l’inclusione sociale.

Gli strumenti utilizzati in questo campo consistono soprattutto in esercizi ludici che utilizzano immagini e icone,

per agevolare il corretto apprendimento del soggetto. Questi strumenti però sono strettamente legati alla loro componente terapeutica, rimanendo puri esercizi divertenti e non veri e propri giochi (con una storia, materiali, immagini e dinamica stimolanti). L’unione tra la terapia e il gioco permetterebbe a qualsiasi bambino, con o senza disturbo, di giocare sullo stesso piano, eliminando in parte le differenze dettate dalle dalle rispettive difficoltà.

Il gioco “Tintaterra”, proposto da questa tesi di laurea, è un gioco terapeutico non competitivo per lo sviluppo della sintassi, con un target che parte dai 4-5 anni. Attraverso la storia della famiglia Paroloni, che si deve preparare per

il suo viaggio, i bambini sono portati a sviluppare il proprio linguaggio attraverso il supporto di immagini e materiali che stimolano la loro sensorialità. Il gioco è modulare e permette all’adulto (logopedista o genitore) di adattarlo alle esigenze del/la bambin/a o dei bambini che giocano.

Il gioco ha come obiettivo sia il miglioramento della comprensione, produzione e sviluppo della sintassi,

sia la creazione di un ambiente inclusivo e stimolante, in cui i bambini con o senza disturbi del linguaggio possano giocare uno di fianco all’altro.

 

TINTATERRA

Communication is instinctively part of us from the first months of life. However, it is precisely during the childhood years that many children develop language problems. Through the help of experts and specific tools, it is possible,

to help children improve their expressive abilities, thus promoting their social inclusion.

The tools used in this field mainly consist of playful exercises that use images and icons to facilitate the kid’s learning. These tools, however, are closely linked to their therapeutic component, remaining purely fun exercises

and not real games (with a story, materials, images and stimulating mechanics). The combination of therapy and board game would allow any child, with or without a disorder, to play on the same level, partly eliminating the differences dictated by their respective difficulties.
The game ‘Tintaterra’, proposed by this dissertation, is a non-competitive therapeutic game for syntax development, with a target age of 4-5 years. Through the story of the Paroloni family, which has to prepare for its voyage, children are led to develop their language through the support of images and materials that stimulate their sensoriality.

The game is modular and allows the adult (speech therapist or parent) to adapt it to the needs of the child/children playing. The game aims both to improve comprehension, production and syntax development, and to create an inclusive and stimulating environment in which children with or without speech disorders can play side by side.

 

TINTATERRA

Kommunikation ist von den ersten Lebensmonaten an ein instinktiver Teil von uns. Doch gerade in der Säuglingszeit entwickeln viele Kinder Sprachprobleme. Mit Hilfe von Fachleuten und spezifischen Mitteln ist es jedoch möglich, Kindern zu helfen, ihre Ausdrucksfähigkeit zu verbessern und damit ihre soziale Eingliederung zu fördern.

Die in diesem Bereich eingesetzten Instrumente bestehen hauptsächlich aus spielerischen Übungen mit Bildern und Symbolen, um das Lernen zu erleichtern. Diese Instrumente sind jedoch eng mit ihrer therapeutischen Komponente verknüpft und bleiben reine Spaßübungen und keine echten Spiele (mit einer Geschichte, Materialien, Bildern und anregender Dynamik). Die Kombination von Therapie und Spiel würde es jedem Kind, ob mit oder ohne Störung, ermöglichen, auf demselben Niveau zu spielen und die durch die jeweiligen Schwierigkeiten bedingten Unterschiede teilweise zu beseitigen.

Das in dieser Dissertation vorgeschlagene Spiel “Tintaterra” ist ein nicht wettbewerbsorientiertes therapeutisches Spiel zur Entwicklung der Syntax, das für ein Alter von 4-5 Jahren gedacht ist. Durch die Geschichte der Familie Paroloni, die sich auf ihre Reise vorbereiten muss, werden die Kinder dazu gebracht, ihre Sprache mit Hilfe von Bildern und Materialien zu entwickeln, die ihre Sinneswahrnehmung anregen. Das Spiel ist modular aufgebaut und ermöglicht es dem Erwachsenen (Logopäden oder Eltern), es an die Bedürfnisse des Kindes/der Kinder anzupassen.

Das Spiel zielt darauf ab, sowohl das Verständnis, die Produktion und die Entwicklung der Syntax zu verbessern, als auch eine integrative und anregende Umgebung zu schaffen, in der Kinder mit und ohne Sprachstörungen Seite an Seite spielen können.