Projects by the students of the
Bachelor Major in Art, Major in Design,
and the Master in Eco-Social Design

Punti di vista.

Course topic/s
Course/s

BA Visual Communication Project

Year

2022

semester

“Punti di vista.” è una serie di tre poster disegnati attraverso il collage digitale di multiple immagini. L’obiettivo è quello di introdurre lo spettatore a tre tematiche principi di tutte le problematiche legate all’industria alimentare e al cambiamento climatico: le origini dei prodotti culinari quotidiani, il trattamento degli animali nelle produzioni di massa, e lo spreco alimentare. Questo progetto è stato elaborato in previsione dell’esposizione ad una mostra sul tema del Gusto Italiano all’M9 – Museo del ‘900 di Mestre (VE).

Dimensioni: 100×125 cm

Stampa su carta fotografica

1. Origini

Nell’aprile 2021 sono state confiscate oltre quattromila tonnellate di conserve e semilavorati di pomodoro da un’azienda italiana. Questa commercializzava prodotti etichettati come “100% italiani” o “100% toscani”, quando in realtà erano stati realizzati miscelando materia prima locale con pomodoro straniero. Conoscere le vere origini dei prodotti che troviamo tutti i giorni in tavola è ormai fondamentale, soprattutto in una società sempre più globalizzata.

2. Il Giorno del Giudizio

Molteplici sono gli scandali e le ombre dietro l’allevamento di animali come il pollo. Questi vengono spesso allevati in massa, all’interno di spazi stretti, intasati, dove vengono nutriti in maniera esagerata e forzata, con conseguenti danni alla loro salute. I polli, messi all’ingrasso per incrementare i guadagni, sviluppano gravi problemi fisici: talvolta accade che le loro zampe, sotto l’esagerato peso del corpo, cedano e si spezzino. A un peso maggiore, corrisponde un compenso superiore per l’allevatore.

3. Mangiare con gli occhi

Alcuni frutti, come le mele, sono divisi in cinque categorie in base alle loro caratteristiche estetiche. Un regolamento europeo stabilisce attributi e specifiche peculiarità che il frutto deve avere per appartenere a una certa categoria. Solamente le mele appartenenti alle categorie “Extra” e “1” vengono poi vendute nei nostri supermercati. Le altre sono destinate a mercati meno prestigiosi, o vengono direttamente buttate. Solo una piccola percentuale appartiene a queste categorie, poiché devono soddisfare rigidissime caratteristiche in termini di dimensione, forma e colore.