Projects by the students of the
Bachelor Major in Art, Major in Design,
and the Master in Eco-Social Design

Das ist mir heilig. Gesti di cura.

Course topic/s
Course/s

BA Visual Communication Project

Year

2022

semester

Attraverso lunghe vie di trasporto, disboscamento delle foreste, emissioni, imballaggi, consumo e  inquinamento dell’acqua e falde, fertilizzanti e pesticidi, monocolture, il cibo è uno dei maggiori fattori che portano al cambiamento climatico.
Non importa in quale punto della catena alimentare ci troviamo, noi uomini abbiamo spesso la possibilità di agire contro il cambiamento climatico. Allora cos’è che ci fa agire con tanta noncuranza?
La mancanza di interesse, di cura, di prudenza e di attenzione può essere la risposta  a questa domanda.
Ma non si è sempre fatto così e la maggior parte delle professioni tradizionali che coinvolgono il cibo lo testimonia con gesti quotidiani, quasi involontari, dimenticati. Allora perché non guardiamo indietro nel passato e recuperiamo la nostra conoscenza perduta?

In questo progetto raccogliamo gesti di cura e attenzione verso il cibo, che non casualmente hanno impatto positivo anche sull’ambiente. Esse vengono rappresentate nelle storie e nelle spoglie di 12 professioni tradizionali legate alla cultura gastronomica italiana che ancora oggi, seppur sempre meno, vengono sacralizzate. Rendere “sacri”, speciali questi gesti è alla base di un cambiamento che ognuno può fare nel proprio quotidiano.

Questo progetto è stato elaborato in previsione dell’esposizione ad una mostra sul tema del Gusto Italiano all’M9 – Museo del ‘900 di Mestre (VE).