Coral Neck
BA Practice Based Course
2019
semester
L’idea nasce dal desiderio di trasformare il collare ortopedico in un gioiello, focalizzandosi quindi su un dettaglio elegante anzichè su un elemento ingombrante che potrebbe causare disagio o talvolta vergogna.
L’ispirazione delle forme ed intrecci è chiaramente di origine naturale, prendendo come riferimenti le radici, in quanto esempi di ancoraggio stabile grazie alle diramazioni che creano, ma anche coralli, labirinti, fibre, venature e fiocchi di neve. Il pattern finale da noi scelto è stato quello del “labirinto”.
Tramite due chiusure intuitive e regolabili è possibile regolare la misura del gioiello/tutore in modo che possa essere utilizzato singolarmente o sopra collare ortopedico. Inoltre, può essere indossata in due modi differenti: un’ortesi non decorativa da applicare direttamente sopra la pelle come un vero e proprio gioiello oppure un’ortesi decorativa da applicare sopra il collare (classica ortesi medica) che potrebbe essere sviluppata in una plastica morbida ed elastica ed applicata direttamente sopra.
Infine, secondo il concept originario il colore utilizzata per la realizzazione sarebbe oro o altri eventuali colori che ricordino dei veri e propri gioielli, quali l’argento, l’oro rosa e la perla.