Eco
BA Visual Communication Project
2021
semester
Chi è Eco?
Luca Rohregger nasce a Merano l’11 maggio 1993. Dopo essersi laureato in Grafica nel marzo del 2016, decide di aprire un proprio studio. Una caratteristica principale dei suoi lavori è la fotografia, nella maggior parte originale, che gli permette di comunicare direttamente con lo spettatore. Attraverso l’utilizzo della tipografia e della fotografia combinata, il risultato ottenuto è un mix di bianchi e colori che inducono ad osservare con occhi sempre nuovi gli elaborati proposti.
La monografia è composta da 4 libri:
Libro I/ Studio sul marchio e identità di Eco. Lo studio decide di mettere in relazione il proprio marchio con l’identità del designer seguendo la stessa schematizzazione.
Libro II/ Raccolta dei lavori. In questo piccolo libro Eco espone i propri lavori e collaborazioni che gli hanno permesso di sperimentare la propria fotografia attraverso concetti che mettono sempre in questione l’identità del singolo oggetto e individuo.
Libro III/ Merchandising. Seguendo il concetto del primo libro, Eco sfrutta le possibilità e le caratteristiche del proprio marchio adattandolo ad oggetti dedicati alla promozione del proprio studio. Saranno quindi gli oggetti stessi i protagonisti della scena, che interverranno sull’aspetto del logo. Una scacchiera, dove le lettere vengono mescolate sul piano di gioco; una borsa, dove il contenuto di essa crea lo spazio tra le lettere E e co; dei semplici adesivi, dove tale spazio può essere creato dall’ambiente circostante. Le possibilità sono infinite.
Libro IV/ Scarti. Ad ogni singolo lavoro terminato corrispondono una miriade di lavori scartati. Quest’ultimo libro vuole dare nuova vita ad essi fondendoli tra loro creando nuove grafiche che lasciano spazio all’immaginazione del lettore.