GNAM!
BA Visual Communication Project
2022
semester
GNAM! è un fotoromanzo che riguarda i falsi miti sul cibo.
Considerando la disinformazione che dimora nella nostra società negli ultimi anni, si nota sempre più come le persone pongano facilmente fiducia nelle furbe strategie comunicative delle aziende che vendono nei supermercati. Ecco quindi un progetto che critica (con una buona dose di ironia) questo comportamento di massa. Si trattano temi con i quali i consumatori sono in contatto quotidianamente: l’olio di palma e il suo essere cancerogeno, il biologico e il green-washing, gli allevamenti intensivi e le colture di cereali sostitutivi della carne.
Mediante tre simpatici personaggi abbiamo pensato di intavolare una discussione per sensibilizzare il lettore. Saranno proprio Lucia, Valerio e Gabriele a far riflettere sulle bufale che si leggono sui giornali, su Internet e sulle etichette dei prodotti del supermercato.
–
GNAM! is a photographic novel about false myths about food.
Considering the misinformation that dwells in our society in recent years, it is increasingly noticeable how easily people put their trust in the clever communication strategies of companies selling in supermarkets. So here is a project that criticises (with a good dose of irony) this mass behaviour. It deals with topics that consumers come into contact with on a daily basis: palm oil and its carcinogenicity, organic and green-washing, intensive livestock farming and the cultivation of cereal substitutes for meat.
With the help of three funny characters, we have decided to launch a discussion to raise the reader’s awareness. It will be Lucia, Valerio and Gabriele who will make us think about the lies we read in the newspapers, on the Internet and on supermarket product labels.