Hau-Cultural Grafters
BA Practice Based Course
2021
semester
Hau è lo “spirito del dono” nella cultura Maori. L’Hau richiede che il regalo donato debba essere restituito al mittente.
Innestare significa trapiantare una parte di organismo vivente in un altro organismo. La definizione “Cultural Grafters”, “Innestatori Culturali”, deriva dunque dalla necessità di innestare all’interno della cultura altoatesina, le molteplici culture che si sono venute a stanziare nel territorio nel corso degli anni.
Il progetto prevede di creare un centro culturale al centro di Bolzano che abbia il dono come punto centrale.
L’edificio identificato per la realizzazione del centro culturale è posto al centro di Bolzano, vicino al parco Talvera.
Ogni persona che entrerà a far parte del centro cultulare dovrà donare un oggetto che simboloeggia la sua storia o la sua cultura.
Il centro culturale avrà anche il compito di contribuire a questo scambio culturale attraverso l’organizzazione di eventi in cui le persone possano donare la propria arte, musica, letteratura o qualsiasi sia la propria specialità.
L’idea di riempire la struttura di piante non tipiche della zona è nata dalla necessità di creare uno spazio che sia al di fuori del mondo. In questo spazio nessuno deve essere considerato straniero.