iham. – I Hate All Men

BA Product Design Project

iham. è un progetto alla cui base si trova l’idea secondo la quale ogni persona ha una parte animale che decide di mostrare o di nascondere. Chi la esterna, lo fa in diversi modi, tra cui il travestimento. Uno dei tipi di travestimento più diffusi nella storia dell’uomo è la maschera. Con essa non solo si altera il proprio aspetto, ma si riescono a comunicare diversi principi.

In particolare iham. prende in considerazione la situazione della donna nella società modera, che spesso si ritrova ad essere aggredita e molestata, fisicamente e verbalmente, anche semplicemente mentre cammina per strada. Tramite la maschera, apparentemente innocua grazie alla sua forma a fiocco e accessorio per la testa, voglio dare la possibilità alle donne di esprimere, in modo figurativo, emozioni e sensazioni nate da momenti di disagio e di trauma, e sfruttare questa “immagine” come meccanismo di difesa e di avvertimento, cercando di dare un senso di sicurezza, protezione e libertà nel coprirsi con una maschera. Non meno importante è il messaggio che essa rappresenta, l’ideale legato ad una problematica sociale, che va oltre l’individualità che un nome e un viso riconoscibile possono trasmettere.