Il mostro della laguna
BA Visual Communication Project
2022
semester
“Il mostro della laguna” è un libro illustrato per bambini che tratta della laguna di Venezia. La storia narra di un bambino di nome Alvise, che una notte particolarmente nebbiosa, non riusciva ad addormentarsi e per questo motivo si affacciò alla finestra, ma non vide quello che si aspettava. Spaventato il giorno seguente corse da suo nonno, un pescatore che conosceva la laguna e i suoi abitanti meglio di chiunque altro. Per aiutare il nipotino iniziò a parlargli di una serie di animali, autoctoni e non, fino a riuscire a scoprire che cosa avesse visto Alvise quella notte. Attraverso questa storia emergono i vari aspetti ecologici del luogo.
Questo progetto è stato sviluppato in seguito a delle escursioni nella laguna di Venezia in collaborazione con l’associazione VITAL.
–
“Il mostro della laguna” is a children’s picture book about the Venice lagoon. The story tells of a little boy named Alvise, who one particularly foggy night, could not fall asleep and therefore looked out of the window, but did not see what he expected. Frightened the next day he ran to his grandfather, a fisherman who knew the lagoon and its inhabitants better than anyone. To help his grandson he began to tell him about a variety of animals, native and non-native, until he was able to find out what Alvise had seen that night. Through this story the various ecological aspects of the place emerge.
This project was developed following excursions to the Venice lagoon in collaboration with the VITAL association.