Projects by the students of the
Bachelor Major in Art, Major in Design,
and the Master in Eco-Social Design

Mademoiselles

Student
Lecturer/s
Course/s

BA Practice Based Course

Year

2019

semester

Mademoiselles è composto da un set di posate, forchetta, coltello, cucchiaio e appetizer (forchettina da aperitivo), disponibili e presentati in tre diverse versioni, una collezione di cinque portatovaglioli, infine un tavolo abbinato alle proprie sedie. Mademoiselles nasce e si sviluppa per l’esperienza gastronomica di Lume per immergersi totalmente nel contesto del design e del lusso che lo circonda, ossia il ristorante Lume, una stella Michelin a Milano.

L’idea ha avuto origine a partire dagli intagli ed estrusioni dell’unità sferica alla base dei Soft Cluster che trasformandosi in una spirale, richiama inevitabilmente al mondo del gioiello e del mare. Seguendo questa linea, il set di posate è evoluto in forme morbide, essenziali ma sofisticate, il cui manico si presenta come uno charm invitante l’ospite a indossare la posata prima di iniziare il proprio viaggio all’interno dell’esperienza gastronomica offerta da Lume. Il set è quindi connesso dall’elemento della spirale, il quale si ripete evolvendo in maniera diversa e dando ai tre oggetti dei connotati all’interno del mondo del design e non solo. Le forme createsi ricordano infatti degli elementi marini, come conchiglie, ricollegandosi all’ispirazione ligure, terra di mare e di pescatori, che lo chef utilizza per i suoi piatti. Il set è composto, inoltre, da una variazione di portatovaglioli che seguendo lo stesso principio di evoluzione e significato si trasformano in piccole perle che arricchiscono l’apparecchiatura. Infine, la collezione Mademoiselles propone un tavolo costituito da una base elaborata in cui l’elemento a spirale è ancora una volta richiamato in una diversa declinazione, a cui viene delicatamente appoggiato un top di finissimo spessore. Al tavolo sono abbinate una collezione di sedie che accompagnano comodamente l’ospite nell’esperienza.

I materiali e i colori sono stati scelti anch’essi nel rispetto dell’ambiente e delle scelte di design proposte da Lume. Il colore bianco appare intransigente ma delicato, per questo motivo ho scelto per le posate il candore della porcellana bianca, mentre per il top del tavolo il vetro che richiama la struttura architettonica che avvolge la cucina.