meperte
BA Visual Communication Project
2021
semester
Meperte è un saluto progettato per essere utilizzato nel periodo della pandemia Covid-19 e in tutte quelle occasioni in cui è raccomandata la limitazione dei contatti umani e un determinato distanziamento tra le persone.
Questo saluto rappresenta la volontà di dimostrare rispetto, un’apertura e un segno di affetto verso la persona che si sta salutando. Il saluto diventa perciò la traduzione visiva di un’imitazione del gesto più comune per salutare e dimostrare vicinanza tra le persone che è quello dell’abbraccio.
Il saluto si presenta in una serie di movimenti in una determinata sequenza che ricordano quelli di una danza. Per questo motivo, per la sua esecuzione è richiesta una fase di apprendimento simile a quella per eseguire dei passi di danza. La complessità dei movimenti e il periodo di tempo impiegato a realizzarli hanno come obiettivo quello di valorizzare l’atto di salutare le persone. Meperte può essere sintetizzato in tre movimenti che simboleggiano il rispetto, l’apertura e l’affetto.
Meperte. Abbraccio me per te.