Projects by the students of the
Bachelor Major in Art, Major in Design,
and the Master in Eco-Social Design

Pink Pavilion Reloaded

Student
Lecturer/s
Course/s

Year

2021

semester

Questa struttura, amichevolmetne sopranominata “Pink Pavilion”, era inzialmente un’edificio sconosciuto, collocato ai lati del parco del Talvera. Con il corso di interior and exhibit design abbiamo cercato di rivalutare questa struttura ideando degli spazi espositivi come anche degli innesti che entrano in relazione con l’edificio.

 

CIADENAC – INNESTO

Ispirata alla voliera di Londra progettata da Cedric Price, CIADENAC riprende le forme estreme del Catinaccio. Questo spazio architettonico connette la città di Bolzano con il suo paesaggio montano. La struttura dalle forme estreme risulta leggera e trasparente grazie ad una combinazione di tubolari di acciaio e reti metalliche. Tale abbinamento di materiali unito ad un percorso di scale interne, stabilisce un rapporto diretto con le caratteristiche passeggiate del talvera, simbolo della città di Bolzano.

 

WORKSHOP MOSTRA ED EVENTO

All’interno, ad ogni piano della struttura è stato adibita una funzione specifica. Il piano terra presenta un’abitazione temporanea, nella quale possono alloggiare otto persone. Nello specifico, questa abitazione è pensata per accogliere ricercatori e biologi, che usufuriscono della flora e fauna contenuta nella voliera per compiere ricerche.

Il piano sotterraneo presenta un’officina, che è suddivisa tra lavorazione del legno e del metallo. In questa, viene tenuto il workshop dove bambini vengono aiutati da ricercatori per la costruzione di casette per uccelli.

Al primo piano si trova la mostra sulle migrazioni degi uccelli intitolata “1500km”. Questa mostra ha come scopo quello di far viaggiare il visitatore assieme all’ volatile durante la sua migrazione. Durante il percorso, che può essere percepito seguendo la mappa sul pavimento, il visitatore incontra delle colonne informative riguardanti i diversi uccelli migratori.

Gli spazi offerti dalla voliera, sono dedicati ad ospitare un’evento. Si tratta di una cena comune tra vistatori dell’ esposizione e ricercatori ospitati al piano terra.