Pink Pavilion Reloaded
BA Practice Based Course
2021
semester
Il progetto di Interior & Exhibit Design ha come scopo la riqualificazione del Pink Pavilion, un edificio timido e dimenticato dal colore rosa, situato sul lungo Talvera bolzanino.
Dopo aver imparato a conoscerlo, nelle sue misure e caratteristiche, agli studenti è stato chiesto un intervento più o meno radicale creando un innesto alla struttura già esistente. In questo caso si è intervenuti sulle entrate, incipit di nuovi e liberi percorsi interni e spioncino di connessione tra l’ambiente esterno e interno.
Successivamente la disposizione interna degli spazi è stata riprogettata al fine di adibire il palazzo a centro culturale. Il pianterreno, uno spazio flessibile da dedicare a workshop e laboratori manuali. Il primo piano e il sottotetto, spazi aperti per organizzare mostre, conferenze, letture e discussioni. Le parole chiave per descrivere l’approccio nell’organizzazione degli interni sono flessibilità, texture, trasparenza per riuscire a costruire gli spazi interni per e con gli utenti e le loro necessità.