Projects by the students of the
Bachelor Major in Art, Major in Design,
and the Master in Eco-Social Design

Pink Pavilion Reloaded

Student
Course/s

BA Practice Based Course

Year

2021

semester

Durante il corso di Interior & Exhibit Design abbiamo incontrato e ci siamo relazionati con il Pink Pavilion, edificio sconosciuto e dimenticato situato sul lungo Talvera di Bolzano.

Attraverso vari interventi abbiamo imparato a conoscere i suoi punti di forza e quelli da valorizzare. La prima riqualificazione ha riguardato la creazione di un innesto. Lo scopo non era solo quello di creare un nuovo accesso e collegamento al parco, ma anche quello di dare una nuova visibilità all’edificio e alle sue attività culturali.

Successivamente abbiamo pensato a come migliorare gli spazi interni. Con la rimozione del piano superiore è stato possibile creare un ambiente ampio e spazioso, pensato per essere adibito a mostre, workshop ed eventi.

L’elemento chiave di tutte le riqualificazioni è stato l’obiettivo di creare interventi che rappresentassero fluidità e sinuosità, spesso ispirati ai progetti di diversi architetti giapponesi. Questa morbidezza viene ripresa nell’innesto, attraverso la forma della struttura stessa, e negli interni, attraverso il percorso svolto dai visitatori attorno agli allestimenti.