Smoody – a sensory vest for special needs

BA Product Design Project

Smoody è una veste ponderata specifica per persone con disturbi di integrazione sensoriale – ad esempio l’autismo – e persone con ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività). Esso crea un zona di comfort che offre calma e rilassatezza in caso di shutdown e meltdown.
Essere toccati e toccare è una delle forme fondamentali dell’interazione tra esseri umani: ci aiuta a percepire il nostro corpo e i confini corporei. Per le persone ipotattili questo risulta difficile in quanto esse sono inconsapevoli delle loro sensazioni corporee, perciò per autopercepirsi hanno bisogno di uno stimolo intenso come la pressione profonda. Lo stesso vale per le persone ipertattili, le quali non tollerano un tocco leggero in quanto allertano il sistema nervoso. Gli ipertattili sono inolte sensibili a variazioni di pressione.

Smoody con l’uso di 2 kg di peso, creando pressione su petto braccia e spalle, stimola il sistema propriocettivo vestibolare, responsabile del “tocco profondo”. La veste, con una struttura interna a canali, è riempita di perle di polietilene.
Inoltre con le braccia e mani di Smoody, con i quali una persona si può avvolgere, viene simulato un abbraccio, e quindi il tocco profondo: la frequenza cardiaca rallenta, la pressione sanguigna cala, gli ormoni dello stress diminuiscono mentre aumenta l’ossitocina che contribuisce al rilassamento. Ciò incrementa la consapevolezza del proprio corpo, migliora la concentrazione, limitando l’auto- stimolazione e aiutando ad eliminare la paura, l’ansia o l’insicurezza.
Un altra tecnica per rilassare il proprio corpo, far aumentare l’ossitocina e migliorare le onde cerebrali è l’aroma terapia. La mano sinistra di Smoody ha una tasca che contiene al suo interno un cuscinetto su cui è possibile mettere alcune gocce di oli essenziali. Le persone in base al proprio odorato (ipo o iper odorato), sceglieranno l’olio essenziale più funzionale alle loro esigenze. Per le persone autistiche sono consigliati i seguenti oli essenziali: ventiver, sandalo, lavanda, mandarino, camomilla, incenso, cedro ecc. La scelta di posizionare un cuscinetto per oli essenziali nella mano di Smoody è dovuta al fatto che le persone con ipoodorato annusano molto il loro corpo e nello specifico le loro mani per cercare di percepire gli odori.
Nella mano destra invece è presente un pulsante collegato a delle cuffie che si trovano all’interno del cappuccio. Ogni cuffia riprodurrà 2 frequenze di diversa intensità in modo che il cervello possa percepire la differenza (per esempio 310 Hz applicato all’orecchio sinistro – 300 Hz applicati all’orecchio destro = 10 Hz percepiti dall cevello) In questo modo l’utente potrà riprodurre le diverse onde cerebrali in base alle proprie necessità (le onde beta favoriscono la concentrazione, le alpha aiutano a rilassarsi, le theta ad addormentarsi e il delta favoriscono il sonno profondo).Il pulsante e le cuffie attaccate con uno strap al cappuccio e passanti attraverso una canalina nel braccio, sono facilmente rimovibili, in modo da poter tranquillamente lavare la veste.
Smoody è realizzato in velluto misto cotone azzurro, un tessuto morbido ma allo stesso tempo neutrale al tatto in modo da poter essere utilizzato sia da ipertattili,ipotattili e con rumore bianco. In caso di ipertattili, la texture morbida del tessuto potrà essere usata per accarezzare il proprio corpo e così normalizzare le vie tattili.
Il ricamo del logo è posizionato sul cappuccio e fatto dello stesso colore del tessuto in modo da non costituire uno stimolo fastidioso per la persona.