Projects by the students of the
Bachelor Major in Art, Major in Design,
and the Master in Eco-Social Design

EROICA VALDOBBIADENE — Inverno, Primavera, Estate, Autunno e ancora Inverno

Study Programmes

BA Major Design – Graduation Project

Session

2023.2

IT
EROICA VALDOBBIADENE — Inverno, Primavera, Estate, Autunno e ancora Inverno, è la ricerca che racchiude e rispecchia un legame estremamente forte, formatosi con il passare di generazioni, tra uomo e terra. Questo intreccio tra territorio e cultura, dà vita ad un paesaggio straordinario, quello di Valdobbiadene. Il fatto che Valdobbiadene venga riconosciuta come la !Terra del Prosecco Superiore” caratterizza fortemente questo territorio, legandolo all’ immaginario associato al mondo vitivinicolo. La comunicazione del territorio legata al marketing vitivinicolo è fortemente collegata a questa visione strumentale della terra, delle piante e del valore del paziente lavoro dell’uomo che per secoli ha “domato questo paesaggio”.

Il progetto ha come obbiettivo quello di sensibilizzare il lettore e accrescerne la conoscenza della passione e della cura presenti nelle terre di Valdobbiadene. Esso è destinato in primo luogo, agli abitanti di Valdobbiadene, i quali possono sentirsi riflessi nel racconto visivo presente nell’editoriale, così da poter comprendere intimamente le vite dei loro compaesani, che come loro vivono il paese e le sue tradizioni. In secondo luogo, il pubblico formato da visitatori, turisti o semplici amanti del mondo vitivinicolo può utilizzare l’editoriale come strumento per immergersi profondamente in Valdobbiadene, da una prospettiva diversa, per comprenderne a fondo i legami, la passione e le conoscenze.

EN
EROICA VALDOBBIADENE — Inverno, Primavera, Estate, Autunno e ancora Inverno, is the study that encapsulates and reflects an extremely strong bond, formed over generations, between humans and land. This interweaving of territory and culture gives life to an extraordinary landscape, the Valdobbiadene scenery. The fact that Valdobbiadene is recognized as the ‘Land of Prosecco Superiore’ strongly characterizes this territory, linking it to the imagery associated with the world of wine. The communication of the territory linked to wine marketing is firmly connected to this instrumental vision of the land, the plants, and the value of man’s patient work that for centuries has ‘tamed this territory’.

The aim of this project is to raise the reader’s awareness and knowledge of the passion and care present in the lands of Valdobbiadene. It is intended, firstly, for the inhabitants of Valdobbiadene, who can feel reflected in the visual story in the editorial, so that they can intimately understand the lives of their fellow villagers, who like them live the country and its traditions. Secondly, the public consisting of visitors, tourists, or simply lovers of the winegrowing world can use the editorial as a tool to immerse themselves deeply in Valdobbiadene, from a different perspective, in order to fully understand its bonds, passion, and knowledge.

DE
EROICA VALDOBBIADENE— Inverno, Primavera, Estate, Autunno e ancora Inverno, ist die Suche, die eineextrem starke, über Generationen gebildete Verbindung, zwischen Mensch und Land verkörpert und widerspiegelt. Diese Beziehung zwischen Land und Kultur, erweckt eine außergewöhnliche Landschaft zum Leben, die von Valdobbiadene. Die Tatsache, dass Valdobbiadene als “Land des Prosecco Superiore” bekannt ist, charakterisiert dieses Region stark und verbindet sie mit den Bildern, die mit der Welt des Weines verbunden sind. Die Kommunikation des Gebiets im Bereich der Weinvermarktung ist eng mit dieser instrumentellen Vision des Bodens, der Pflanzen und des Wertes der geduldigen Arbeit des Menschen verbunden, der diese Landschaft seit Jahrhunderten “gezähmt” hat.

Ziel dieses Projekts ist die Sensibilisierung des Lesers für die Leidenschaft und Sorgfalt, die in den Landschaften von Valdobbiadene vorhanden sind. Es richtet sich einerseits an die Einwohner von Valdobbiadene, die sich in der visuellen Geschichte des Leitartikels wiederfinden und so das Leben ihrer Dorfbewohner, die wie sie das Land und seine Traditionen leben, besser verstehen können.
Zweitens kann das Publikum, das aus Besuchern, Touristen oder einfachen Weinliebhabern besteht, den Editorial als Werkzeug nutzen, um tief in Valdobbiadene einzutauchen, aus einer anderen Perspektive, um seine Verbindungen, seine Leidenschaft und sein Wissen zu verstehen.