Conquista del Passo della Sentinella
BA Practice Based Course
2023
semester
IT – “Conquista del Passo della Sentinella” è un volume del 1917 che esamina e studia le operazioni militari e logistiche che condussero alla conquista italiana di un punto estremamente strategico nell’ambito delle guerre dolomitiche dei primi del Novecento.
Il progetto editoriale che ho sviluppato si basa su un’estetica contemporanea e proiettata verso una sperimentazione di quelle che sono le gerarchie visive. Attraverso l’utilizzo di immagini raster e di sovrapposizioni tra pattern e macrotipografie all’interno del libro, ho cercato di compromettere la decifrabilità di testi ed immagini. Il cerchio è l’elemento su cui ho deciso di basare il progetto grafico, dalla scelta dei font al modo di trattare le foto, così da ottenere un effetto semplice, coeso e coerente tra tutti gli elementi.
Il case di plexiglass riprende, sia per il materiale che per il design, il concetto di trasparenze e sovrapposizioni espresse all’interno del libro.
EN – “Conquista del Passo della Sentinella” is a 1917 volume that examines and studies the military and logistical operations that led to the Italian conquest of an extremely strategic point in the Dolomite war of the 19th century.
The editorial project I developed is based on a contemporary aesthetic and projected towards experimentation with visual hierarchies. Through the use of raster images and overlaps between patterns and macrotypography within the book, I tried to compromise the decipherability of texts and images. The circle is the element on which I decided to base the graphic project, from the choice of fonts to the way of treating the photos, so as to obtain a simple, cohesive and coherent effect between all the elements.
The plexiglass case takes up, both in terms of material and design, the concept of transparencies and overlaps expressed within the book.